Isola d'Elba

image
image
image

Benvenuti nel Blog, siete liberi di lasciare la vostra opinione, qualunque essa sia, su Rio e non solo....


Visualizzazione ingrandita della mappa
Link segnalati:

Camminando.org
Il Vicinato
Elbareport
Tenews

Rassegna Stampa
Windfinder
Link consigliati:

Live Webcam
Comune di Rio

Orari Traghetti Elba
Meteo a Rio


Page 166/532: [«] [<] [161] [162] [163] [164] [165] (166) [167] [168] [169] [170] [171] [>] [»] Scrivi un Messaggio nel Blog
Autore Messaggio
X Problema culturale
Messaggio 18348 del 07.12.2020, 22:52
Ho sempre pensato che a Rio non abbiamo una coscienza bucolica...
Rio
Messaggio 18347 del 07.12.2020, 22:12
Domani è l'8dicembre notiamo con piacere le bellissime luminarie nel paese di Rio Elba che permetterebbero di dare aria natalizia a un piccolo borgo. Ancora una volta questa amministrazione si distingue per incompetenza e menefreghismo. Complimenti Sindaco se vuole può rispondere ma no su Facebook come fa di solito con la solita gaglia.
Problema culturale
Messaggio 18346 del 07.12.2020, 21:20
A difetto di quanto manca a voi e all’architetto paesaggista è il criterio che i giardini in loco si fanno con specie autoctone. I canadesi invece fanno giardini di banani. Loro si che se ne intendono. Proporrei per la prossima il però cinese. Seguite il consiglio, meglio le barocche, se il sindaco sa cosa sono e dove erano.
Ailanto
Messaggio 18345 del 07.12.2020, 19:38
Provenienza: Viva Rio
Alla guida turistica, al tecnico e a tutti i polemici. La Nostra Amministrazione per sistemare i giardini di Rio Marina si è avvalsa di Architetto Paesaggista esperto di specie botaniche. Per sistemare i Musei si avvarrà delle migliori esperienze in ambito Museale, competenti in mineralogia ed archeologia. Voi guide turistiche saprete apprezzare le migliorie e porterete più gruppi. Certamente saranno rispettate scrupolosamente tutte le direttive della sovrintendenza nonché regionali e ministeriali. Aspettate i progetti prima di giudicare o non siete credibili. Tra 2 anni si vota per Sindaco e Consiglio, se pensate di essere più bravi, questa volta candidatevi.
Rio
Messaggio 18344 del 07.12.2020, 18:47
Pensavo al comune di Roma con 4 milioni e 300 mila abitanti, suddivisi in 15 municipi, cioè mediamente 280 mila abitanti per municipio. E Rio con 3 mila abitanti è "troppo" affollato per un solo municipio. La riunificazione è stato un tremendo "salto nel buio" con le conseguenti complicazioni organizzative. Da far tremare i polsi agli amministratori attuali ...
XAlli
Messaggio 18343 del 07.12.2020, 18:05
Quindi se Corsini dice così e secondo Alessi, Chiassoni, Coluccia, Schezzini, Simoni, i conti Riesi erano a posto, era il Galli in pre dissesto? O di queste mi!
Comune Unico Elbano
Messaggio 18342 del 07.12.2020, 18:04
Provenienza: Rio
Pino Coluccia argomenta, nel suo ultimo intervento, sulle motivazioni del No al Comune unico Elbano
Peccato si sia dimenticando di citare il suo capolavoro che meglio di ogni altra cosa avrebbe spiegato le vere motivazioni del No, cosi come fu per il referendum sull'unificazione di Rio Elba e Rio Marina.
Per chi non ricordasse più l'evento passato alla storia riese, mi prendo la licenza di proporre il link del capolavoro.
Perchè No al Comune unico dell'Elba
Cuccù
X Alli
Messaggio 18341 del 07.12.2020, 15:11
No, la situazione finanziaria del nuovo comune è stata ereditata da quelle dei precedenti due comuni. Dal momento che quella di Rio Elba era in ordine (".. i soldi ci sono, ci sono sempre stati" ricordate?), se ne deduce che era il comune di Rio Marina quello in sofferenza. La logica é inoppugnabile.. A meno che...
Alli
Messaggio 18340 del 07.12.2020, 14:58
Provenienza: Bito
Fatemi capire bene. La situazione finanziaria disastrosa è conseguenza della fusione dei due Comuni?
Da Elbanotizie
Messaggio 18339 del 07.12.2020, 12:55
5 dicembre 2018
“ La verità - ha spiegato Corsini -
è che da quando si è costituito il Comune di Rio, nato dalla fusione tra i due comuni abbiamo trovato una situazione finanziaria gravissima, peggiorata ulteriormente da una carenza cronica di personale. I conti e bilanci comunali non approvati hanno ulteriormente appesantito la tempistica amministrativa del nuovo Municipio, con la Corte dei Conti che ci pressava nella rendicontazione.
Riese
Messaggio 18338 del 06.12.2020, 13:42
Chi li fa?
Rio
Messaggio 18337 del 06.12.2020, 13:03
Ma le luci sempre accese sulla strada che della torre va a Gennaro nessuno le vede. Chi la paga la luce. Ma quanto ci è costato quel bel lavoro dei giardinetti a Rio Marina? Gira e gira I lavori chi li fa.....
Simone
Messaggio 18336 del 06.12.2020, 07:10
Provenienza: NO AL COMUNE UNICO
Il porta a porta si intende che devi differenziare la spazzatura amore perché vi posso anche spiegare come differenziare la spazzatura. Ma l l'argomento che mi spaventa NON SONO FAVOREVOLE AL COMUNE UNICO ALL ELBA VISTO VARI PERSONAGGI CHE NON SI CONOSCONO DEVONO VENIRE DA FUORI PER DIRCI DI FARE IL COMUNE UNICO.VISTO CHE SIETE POLITICI DOTTORI INGEGNERI VISTO CHE VI PIACE IL TITOLO ACCADEMICO SOTTO PORTOFERRAIO IO NON CI VOGLIO ANDARE,COSI PAESI COME IL NOSTRO VERRANNO ANCOR PIU PENALIZZATI, ANCHE SE NON SONO AVVOCATO NE DOTTORE AGLI ELBANI PROPONGO DI FARE LA NOSTRA ISOLA PORTOFRANCO. NON SAPETE NEMMENO GESTIRE PAESI CON 400 ANIME E VOGLIONO FARE IL COMUNE UNICO SIGNORI SOTTO LA CAPPELLA DEI PORTOFERRAIESI NON CI VOGLIO ANDARE
X Simone Lupi
Messaggio 18335 del 05.12.2020, 19:50
Argomenti giusti ma difatti confondi la differenziata con il porta a porta
Simone Lupi
Messaggio 18334 del 05.12.2020, 15:37
Provenienza: Destra sempre
triste
Voglio rispondere al signore che si nasconde sotto il nome rio.non sapremo fare la differenziata qui parli con uno che ha lavorato nel settore della differenziata per 8 anni,faccio un appello all amministrazione comunale di interpellare l AZIENDA Ati SERVIZI,visto che nel settore da più di 30anni se volete la differenziata è giusto che ci lavorino i riesi in modo che possiamo dare lavoro hai NOSTRI ragazzi,per quanto riguarda la raccolta vi immaginate quando vi fanno tenere l l'organico in casa per 2/3giorni perché il caso mai fanno solo 2 passaggi di quel materiale,vi immaginate quando in un giorno ce 2 materiali e in un palazzo ci stanno minimo 5/6famiglie e trovi fuori 12 sacchi per farvi un idea andate a vedere dalle altre parti quando i gabbiani sono pronti fuori ad aspettare.allora se facciamo la raccolta chiedo all amministrazione di interpellare l AZIENDA Ati servizi per la professionalità perché come viene fatta la raccolta all elba non serve,Vi immaginate i ristoranti quando li tolgono la plastica 2 volte a settimana,plastica come altri materiali dico questo perché so di cosa parlo sai quante volte ho visto caricare plastica e indifferenziata nei tir insieme ad altri materiali.perche non ci dite quanto hanno speso per i bidoni stradali?la spazzatura va tolta tutti i giorni
X Rio
Messaggio 18333 del 05.12.2020, 12:30
Nemmeno la differenziata a Rio riuscite a far fare:
ISOLA D'ELBA — In base ai dati certificati dalla Regione Toscana sono 122 i Comuni che nel 2019 hanno superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata, 24 in più rispetto al 2018, con una popolazione pari a circa la metà di quella regionale.
Per quanto riguarda l'isola d'Elba sono 5 i Comuni che hanno raggiunto questo importante obiettivo e fra questi il Comune di Marciana è risultato il più virtuoso con una percentuale di raccolta differenziata nel 2019 pari al 75,78%.
Nella tabella diffusa dalla Regione Toscana seguono poi Portoferraio con una percentuale di raccolta differenziata del 75,72%, Marciana Marina con il 74,75%, Capoliveri con il 70,82% e Campo nell'Elba con il 67,26%.
Restano invece fuori dall'obbiettivo i Comuni di Porto Azzurro e Rio.
Da sottolineare che in tutti e 5 i Comuni elbani che hanno superato il traguardo della differenziata superiore al 65% è in vigore il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, mentre nei territori di Rio e a Portoferraio questo servizio non è presente.
Si tratta comunque di dati positivi perché nel 2018 i Comuni virtuosi elbani erano soltanto 3 (Portoferraio, Capoliveri e Marciana), mentre nel 2019 sono passati a 5 (vedi articolo correlato sotto).
La Regione Toscana inoltre spiega che per quanto riguarda i tre ambiti il risultato migliore in termini di efficienza è stato quello di Ato Toscana Centro che ha superato, seppure di pochissimo, l’obiettivo del 65%. Molto buono anche il dato di Ato Toscana Costa, oltre il 64% (di cui fa parte anche l'Elba). In evidente miglioramento il risultato di Ato Toscana Sud, che resta comunque il territorio in cui è necessario lavorare con molto impegno per rimettersi al passo col resto della regione.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'assessora all’ambiente Monia Monni, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati sulle raccolte differenziate in Toscana, hanno inoltre spiegato di voler introdurre un sistema premiale per i Comuni più virtuosi, realizzare un piano di economia circolare per trasformare i rifiuti in risorsa e aiutare i settori produttivi verso la transizione verde.
Tecnico
Messaggio 18332 del 05.12.2020, 11:55
Provenienza: Portoferraio
Non dia credito alle bufale. I Musei sono soggetti a vincolo paesaggistico e qualsivoglia opera è sottoposta a parere della sovrintendenza. Gli affreschi, se di affreschi si tratta, sono intoccabili. Buon fine settimana.
Rio
Messaggio 18331 del 04.12.2020, 21:58
A Nisporto sono state messe due griglie sulla strada. Simonetta che è il completamento della messa in sicurezza della valle? Ora che fate il collaudo? Quando saranno piene di detriti chi le pulisce le grigliette.. Sono usciti anche i soldi per la fine lavori a Nisporto avete visto.Bruno questi ci sanno fare mica il De Santi!!
È meglio e Pele
Messaggio 18330 del 04.12.2020, 20:29
Provenienza: San Giuseppe
Quand'ero un bamboletto coi calzoni corti chi governava solleva dire, Il POPOLO HA FAME? MUSICA IN PIAZZA! Con un po' di baldoria si dava al popolo lo svago necessario a dimenticare il brontolio dello stomaco.
Più facile del isolvere il problema della fame. A leggere taluni commenti di questo simpatico blog mi è tornata in mente l'età della spensieratezza. Chi non è capace di risolvere i problemi seri, che affliggono il popolo riese, si concentra sullo svago e così si spende in proloco e musei.
Il popolo rassegnato si lascia far tutto.
I quattrini della fusione finiscono.
I porti non fioriscono. Le terme non esistono. Le miniere si svendono al Parco dell'arcipelago. Ai Riesi manca il lavoro?
Musica in piazza.
x la guida
Messaggio 18329 del 04.12.2020, 18:38
Provenienza: riio
Messaggio ampiamente condivisibile. La pregevole scultura dell’etrusco gettata, “gettata è il termine appropriato, sulla scogliera al porto, e sottratto visivamente alla collettività, la dice lunga sulla mancanza di sensibilità estetica di chi conta nel palazzo. Il museo dei minerali, col vento che tira, purtroppo rischia grosso.
guida turistica
Messaggio 18328 del 04.12.2020, 16:20
Provenienza: Elba
Sono nata in Germania ma vivo da tanti anni all'Elba dove lavoro come guida. Una cara amica riese mi ha invitato a leggere cosa stavano scrivendo in questo blog sul museo dei minerali del parco minerario. "Modernizzazione, rifacimento, smantellamento.. cosa significa tutto ciò? Qualcuno vorrebbe forse cancellare le opere dei Mergenthal? E chi sono questi "facoltosi" signori del parco per immaginare di osare così tanto? Accompagno con entusiasmo gruppi di adulti in quel museo da tanti anni e posso affermare con cognizione di causa che si tratta di un posto veramente bello e unico nel suo genere. Aggiungo che questa convinzione mi viene rafforzata tutte le volte che conduco i miei clienti alla scoperta di questo piccolo mondo di miniera, minerali e arte mineraria. Fa veramente piacere vedere e sentire ogni volta quanto i miei gruppi di stranieri apprezzino questo museo. Spero di aver dato il mio piccolo contributo affinché si ragioni col cervello prima di compiere azioni così sfacciate..
Pietà
Messaggio 18327 del 04.12.2020, 10:53
L'analfabetismo funzionale è una piaga che affligge il 47% degli italiani

Con questa espressione si indicano persone che, nonostante siano state istruite e sappiano leggere e scrivere, non sono più in grado di usare la lettura, la scrittura e la capacità di calcolo per il proprio sviluppo cognitivo e quello della comunità.
Secondo la definizione del rapporto Piaac-Ocse queste persone non riescono a "comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere con testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità".

Infatti
Sondaggi AGI del 3/12 c.a.
Il recupero della Lega e di Forza Italia porta a un allargamento del divario tra il centrodestra (48,5%) e la maggioranza (41,7%)
[email protected]
Messaggio 18326 del 03.12.2020, 23:57
Provenienza: Un pianeta avanti a voi
Come bella l ITALIA UN ABBRACCIO A CONTE CON L AUGURIO CHE TU NON POSSA GIRARE IL CALENDARIO 2020 .VOI DELLA SINISTRA SIETE IL VERO VIRUS, IN ITALIA CHIUDONO AZIENDE MA SI APRONO I PORTI VIETANDO LA LIBERTA DI OGNUNO DI NOI.VORREI FARE UNA DOMANDA A QUESTI COMUNISTI PIDDINI MA NON VI SCHIFATE DI VOTARE GENTE COME ZINGARETTI LADRO DI MAIO ANALFEBETA CONTE.L AMICO GRILLO CHE FINO A IERI AVREBBE BRUCIATO QUELLI DELLA SINISTRA , E POI CI COLLABORA PERCHE I PIDDINI AVENDO LA MAGISTRATURA IN MANO HANNO SALVATO IL CU** AL FIGLIO DOPO CHE STATO DENUNCIATO PER STUPRO.VOI CHE AVETE LE SCIARPE AL COLLO COME TIFOSI DEL VOSTRO PARTITO SONO CONVINTO CHE SE CI FOSSE UN PARTITO CHE NON È DI SINISTRA CHE VOLESSE ABBASSARE LE TASSE SO CONVINTO CHE VOTEREBBERO DALL ALTRA PARTE QUESTI ELETTORI SONO COME QUELLO CHE SI TAGLIO IL PISELLO PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE
Appello
Messaggio 18325 del 03.12.2020, 23:15
Provenienza: Classe dei ripetenti
Tunnel sullo stretto? Assente. Terme di Cavo? Assente. Fosso di Bagnaia? Assente. Strada del Piano? Assente. Valle di Riale? Assente. Caserma? Assente. Palazzo governativo? Fatiscente. Palazzina Locamare? Fatiscente. Posti barca gratis? Assenti.
Rio
Messaggio 18324 del 03.12.2020, 19:15
Certo , l’Autorità Portuale non spende se non c’è un sindaco che chiede e che si occupa tutti i giorni di rinnovare richieste.
Su Autorità’ Portuale
Messaggio 18323 del 03.12.2020, 19:12
L’ AUTORITÀ DI SISTEMA NON VUOLE SPENDERE UN CENT PER CAVO E RIO MARINA Abbiamo letto come il piano degli investimenti 2021 redatto dall’Autorità di Sistema Portuale, non preveda la spesa di un centesimo sui due porti della costa orientale, Cavo e Rio Marina. Questo non ci meraviglia, alla luce della passata riforma delle Autorità portuali che ha fortemente penalizzato le rappresentanze istituzionali (dell’Elba non c’è nessuno), e di fatto isolando una struttura operativa, come quella piombinese, costretta ad adoperarsi su troppi fronti con scarsità di mezzi e risorse. E‘ logico che così continuando, la marginalità dell’Elba e del suo versante orientale, diventerà sempre più strutturale. Rimpiangiamo i tempi del Presidente Guerrieri, che pur con limiti e difficoltà, aveva comunque ben presenti gli interessi del territorio locale, tant’è che la progettualità ancora esistente, è nata sotto la sua egida. Ma si tratta anche di fare alcune valutazioni politiche generali: andando in ordine sparso, senza un coordinamento di politiche complessive e complesse, l’Elba va poco lontano. E soprattutto, considerato questo clima dove ognuno fa da sé, la disattenzione degli amministratori riesi ai problemi portuali rischia davvero di farci uscire presto dalle politiche focali delle Ente gestore. La considerazione che chi guida il Comune ha delle vicende portuali, è rasente allo zero, e questo non può non pesare nelle scelte di chi deve fare i conti a livello decisionale con coperte sempre più corte. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, e se “il bimbo non piange”, vuol dire che non ha fame: quindi, nulla per Rio. Abbiamo progetti dimenticati nel cassetto, idee che riguardano la viabilità portuale, le strade che dovrebbero circumnavigare il centro per consentire lo smaltimento del traffico veicolare pesante in estate, l’ organizzazione di parcheggi di scambio per l’imbarco, la realizzazione di un approdo turistico vero e proprio. Chi ci pensa a questo? La Giunta? Ci pare proprio di no. Chiedemmo al Sindaco, che si rivedessero gli attuali progetti, soprattutto quello sul molo di sottoflutto, che provocherà l’ insabbiamento in maniera incontrovertibile del “bicchiere “ d’acqua che resterà sul lato destro (Voltoni) con il raddoppio del braccio /marciapiede: ma il Sindaco rispose che andava tutto bene così, e che i progetti dovevano andare avanti per come sono: si assumerà di fronte alle prossime generazioni la responsabilità di avere insabbiato l’approdo di Rio Marina. Ancora una volta, segnaliamo che le politiche portuali vanno seguite, che non si può lasciare la nostra sorte alla benevolenza altrui, e che occorre studio, impegno e soprattutto idee chiare. Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
Ai riesi del parco
Messaggio 18322 del 03.12.2020, 15:57
Provenienza: Fero dentro
Per Silvestro, Giovanni e Marco. State attenti voi a quello che fanno perche i riesi conoscono a voi e vi chiedono il conto se cancelleranno la storia di Rio. Lo sappiamo tutti dove andare a bussare. Nessuno andra a Milano o Montecatini. E chissa che 50 generazioni di minatori vengono a tormentare i vostri sogni. Il vostro sangue è il loro sangue.
Riese
Messaggio 18321 del 03.12.2020, 09:32
Figurati se de santi non sapeva dove è via Nardelli!
X X Rio
Messaggio 18320 del 02.12.2020, 23:55
Mentre Corsini sa dove è via Nardelli? Ma per favore..
Duro
Messaggio 18319 del 02.12.2020, 23:09
Provenienza: Rio
Ebbasta con questi musei. A Rio servono i musei? Oggiu!!! A Porto Azzurro co una galleria finta hanno svoltato. Un riese ha avuto un idea geniale e ha portato i turisti a Porto Azzurro. A Campoliveri hanno il Museo dentro una baracca ma con la galleria fanno migliaia di turisti e vanno sempre in televisione. E noi? A Rio ci so due musei e non ci so i turisti. E dove si vole spende i soldi? Nei musei. Un ci sarà una galleria da sistema'? Le cose so due, o volemo fa un piacere a Capoliveri e Porto Azzurro o semo davvero duri come dicono l'altri elbani. A voi la scelta.
X Rio
Messaggio 18318 del 02.12.2020, 23:07
Progetto affidato da Corsini, finanziamento di questa maggioranza ed esecuzione ugualmente. Che c’entra De Santi? Lui nemmeno sapeva dove è via Nardelli.
Rio
Messaggio 18317 del 02.12.2020, 22:23
Chi sa faccia chiarezza su via Nardelli.
Santa Barbara
Messaggio 18316 del 02.12.2020, 18:49
Provenienza: Scritto da Comune di Rio
Rio, causa Covid annullate le cerimonie e i festeggiamenti in onore di Santa Barbara Scritto da Comune di Rio Santa Barbara "Purtroppo quest’anno le cerimonie e i festeggiamenti in onore di Santa Barbara come di consueto, previste per il 4 Dicembre, non si svolgeranno a causa delle pesanti restrizioni imposte per il contenimento del rischio sanitario" - commenta con rammarico il Sindaco di Rio, Marco Corsini. “La salute e la sicurezza delle persone è e resta la priorità di tutti, infatti al fine di evitare assembramenti, purtroppo quest’anno siamo costretti a rinunciare alle celebrazioni che ogni anno segnano la data del 4 Dicembre, ma l’ amarezza per questo periodo così difficile- continua il Sindaco Marco Corsini- è contenuta dal forte senso di responsabilità che nutro nei confronti di ciascun cittadino e verso il rito festivo in sè che in queste condizioni storiche verrebbe meno delle sue caratteristiche principali“. Dunque, la tradizionale celebrazione di Santa Barbara che ogni anno vede nella sala degli Affreschi del Municipio di Rio Marina il conferimento delle onorificenze, “Santa Barbara d’oro” ai cittadini che si sono distinti per l’impegno profuso in favore della collettività riese, è rimandata al 2021. L'amministrazione ha quindi deciso di destinare al sostegno delle associazioni di volontariato, benemerite in questa fase di emergenza, le risorse che erano stanziate per l'evento.
X Riese
Messaggio 18315 del 02.12.2020, 18:49
Dicono che è stato ottenuto grazie alla loro opposizione.
Museo Rio
Messaggio 18314 del 02.12.2020, 18:41
Provenienza: Rio Marina
Mah... speriamo che sia come dite voi, fino a pochi giorni fa su questo blog si leggeva di probabili ipotesi di smantellamento delle ricostruzioni, opere e dipinti presenti nel museo. Sarebbe un sacrilegio ma di sicuro il Comune non lo permetterà mai.
Dubbioso
Messaggio 18313 del 02.12.2020, 18:34
Via Nardelli la sta rifacendo Corsini e Simonetta. Che c'entra de santi?
Riese
Messaggio 18312 del 02.12.2020, 17:24
Hanno cominciato i lavori di allargamento e risistemazione di Via Nardelli. Ma l’amministrazione tace. Forse perché è un successo della precedente amministrazione De Santi che lo ha fatto progettare ed ha ottenuto i finanziamenti a costo zero per il Comune di Rio? Coluccia e Chiassoni che dicono?
X Omaggio ai Mergenthal
Messaggio 18311 del 02.12.2020, 13:29
Provenienza: Elba
Ha perfettamente ragione. Speriamo che gli amministratori del parco minerario dimostrino sensibilità e prendano atto della proposta. Ho avuto la fortuna di conoscere anni fa i coniugi Mergenthal, posso dire che oltre ad essere artisti di talento erano delle splendide persone, innamorati delle nostre miniere. Basta vedere le ricostruzioni di Kurt e i bellissimi affreschi di Helga ospitati proprio all'interno del museo di Rio Marina.
omaggio ai Mergenthal
Messaggio 18310 del 02.12.2020, 11:28
Provenienza: Elba
Mi chiedo perché il Comune di Rio non abbia onorato, ormai a più di due anni dalla loro scomparsa, i coniugi e artisti Mergenthal che tanto hanno dato al versante orientale dell’isola, facendo conoscere le miniere elbane con la loro Arte. Diversi Professori hanno reso omaggio al loro valore, ricordiamo le bellissime parole spese anni fa dal Dr. Zacharias, storico dell’arte, fotografo e professore emerito tedesco, nonché membro del comitato dell’Accademia di Belle Arti di Monaco. L’anno scorso, vicino Dortmund, c’è stata una mostra a loro intitolata che ha ricordato l’importante documentazione artistica delle miniere dismesse dell’Elba. Il comune di Capoliveri almeno gli conferì la cittadinanza onoraria.. Propongo al Comune e al Parco Minerario di collocare almeno una targa fuori al museo, visto che al suo interno sono esposte molte loro preziose opere.
Comitato Rio
Messaggio 18309 del 01.12.2020, 17:01
Provenienza: Rio
Per il Sig. Sindaco e per i Capigruppo di Maggioranza e di Minoranza. Dato l'acquisto da parte del Comune del Palazzo del Governo e dati gli innumerevoli immobili facenti parte del patrimonio Minerario, siamo a proporre di valutare la possibilità di investire i finanziamenti dedicati ai Musei nelle azioni di valorizzazione dei suddetti opifici in alternativa alla destinazione ad operazioni di modernizzazione non meglio specificate.
Rio
Messaggio 18308 del 30.11.2020, 23:20
Per chi non lo sapesse al Cavo è previsto un bel abete rosso di 11 m che ci costerà ben 2100 euro. Complimenti Sindaco spenda pure, ci lasci le strade che vanno al mare disastrate quelle possono aspettare. Vergogna. A Rio il gnente
Rio
Messaggio 18307 del 28.11.2020, 14:47
Caro Sindaco si fa bello con la stampa per la volorizazione delle miniere con il parco. Ma Alla valorizzazione delle località turistiche non ci pensa. Che intende fare? In questi anni lei è la sua amministrazione non ha investito un euro nelle frazioni, meta di moltissimi turisti durante il periodo estivo visto che la gente viene all'Elba per starsene al mare. Sporcizia, erba incolta, strade dissestate, bidoni che straboccano, parcheggi fatiscenti, illuminazione rotta, operai comunali che non intervengano mai su questo territorio, disservizi. Queste sono le località di Nisporto e Nisportino. Non siete nemmeno stati ancora in grado di pulire la strada che è invasa da detriti da circa un anno con molteplici segnalazioni ai vigili all'assessore Simoni che ci è passata in macchina con i vigili. VERGOGNA.
Cacciatore
Messaggio 18306 del 27.11.2020, 17:40
Provenienza: Rio
Un patto col Parco Nazionale è proprio ciò che serviva in un Comune già vessato da vincoli di ogni specie . Chissà perché non lo hanno fatto a Capoliveri o San Piero? Complimenti vivissimi. Cinzia e Fortunato non avrebbero permesso un sì clamoroso autogol.
RENZO GALLI: IL COSIDDETTO &quot;FALLIMENTO&quot; DELLA FUSIONE RIESE
Messaggio 18305 del 27.11.2020, 16:52
Provenienza: Scritto da Renzo Galli - Ex Sindaco di Rio Marina
RENZO GALLI: IL COSIDDETTO "FALLIMENTO" DELLA FUSIONE RIESE
Scritto da Renzo Galli - Ex Sindaco di Rio Marina Venerdì, 27 Novembre 2020 11:12
Ho letto gli articoli pubblicati in proposito dagli ex e attuali oppositori della fusione e sono stato fino ad oggi incerto se rispondere o meno alle loro bizzarre argomentazioni, frutto di un rifiuto preconcetto volto solo a difendere posizioni pregresse.
Successivi “rilanci” sull’argomento mi obbligano però ora ad intervenire per difendere un’operazione di semplificazione amministrativa che non ha precedenti nella storia della nostra isola e che non merita di essere screditata con argomentazioni avventate e prive di fondamento.
In essi vengo definito un “cavaliere dell’apocalisse”, suppongo per i guai che avrei procurato alle due Comunità, quando, come ormai dimostrano in maniera incontrovertibile i fatti, con la fusione i cittadini di Rio Elba sono scampati ad un’apocalisse amministrativa che li avrebbe coinvolti in anni di taglio ai servizi essenziali, mentre godono ora con quelli di Rio Marina delle provvidenze della fusione.
Fusione “calata dall’alto” si dice, ma da chi, se non dal voto quasi unanime dei due consigli comunali che, fino a prova contraria, rappresentano l’intera popolazione, rafforzata dal voto referendario? Ma si dice, dovuto ad una forte astensione degli elettori, peraltro comune in questo tipo di consultazioni, come se chi non ha partecipato al voto avesse espresso un parere contrario e non si fosse affidato invece alla maggioranza di chi il voto lo ha espresso, come avviene in qualsiasi democrazia.
Non mi dilungo sulle affermazioni sul clima “di populismo becero, anti istituzionale e antipolitico” che animò i promotori, che rende offesa alla Comunità che affrontò la prova priva di ideologie e in piena serenità.
La fusione “calata dall’alto” veniva dalla piena consapevolezza di riunire le due Comunità vicine, che fa sorridere definirle “con tradizioni diverse, stili di vita diversi consolidati nel tempo (sic)….non ancora mature per una scelta del genere”, che appare persino offensivo per la loro capacità di giudizio. Senza voler considerare che il percorso di fusione fu iniziato nel 2010 con una prima deliberazione unitaria assunta dal Consiglio Comunale di Rio Marina e proseguita nel 2014 con un’iniziativa dei due Sindaci di avviare un percorso di aggregazione, che avrebbe coinvolto anche Porto Azzurro, interrotto proprio dalle elezioni di Rio Elba.

La riunificazione nei fatti doveva essere proseguita dall’attuale Amministrazione, che ne aveva manifestato la volontà in sede elettorale, ma che è stata minata dalla corrente di opposizione presente al suo interno e a quanto pare capace di boicottarla. Ostacolarla perché nulla è stato fatto per darle corso, né negli organi di governo né nelle sue manifestazioni all’esterno.
A questo punto mi domando come si presentano gli attuali amministratori nei confronti della Cittadinanza che, con la loro elezione, hanno ricevuto il mandato di proseguirne la realizzazione e come si pongono nei confronti dello Stato e della Regione che per la sua realizzazione hanno erogato le risorse, tutte finite nell’ordinaria amministrazione, tradendo quindi la loro destinazione.
Il Comune di Rio Marina, cari amici, non aveva nessuna incombente necessità di pervenire alla fusione, né di bilancio né cassa, ma solo quella di dare un più ampio respiro allo sviluppo del territorio per recuperare terreno rispetto al resto dell’isola.
Se non ho potuto gestire questa fase, come avvenuto in altre fusioni, e di ciò ora me ne dolgo, è stato solo perché, dopo 5 anni stressanti di amministrazione al servizio dei cittadini, sono sopraggiunti problemi di salute che non mi hanno consentito di continuare.
Il sogno di vedere una Comunità aperta, capace di sfruttare le sue notevoli risorse, però rimane anche se non so quando potrà realizzarsi. Grazie dell’ospitalità.
Renzo Galli Ex Sindaco di Rio Marina
Un patto con Rio
Messaggio 18304 del 27.11.2020, 16:50
Provenienza: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Un patto tra il Comune di Rio, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Parco Minerario per tutelare il patrimonio geologico e geominerario e promuovere il geoturismo
Il Consiglio dell’Ente Parco ha approvato nella seduta del 27 novembre un accordo con il Comune di Rio e il Parco Minerario Isola d’Elba per la promozione del territorio riese con particolare riferimento alla rete sentieristica e alla valorizzazione del patrimonio geologico e geominerario.
Si tratta di un’intesa che promuove attività coordinate in diversi campi di azione: dalla manutenzione e riqualificazione della rete sentieristica in termini di fruizione integrata con le diverse eccellenze presenti nel territorio riese all’allestimento e promozione di percorsi tematici finalizzati a promuovere il geoturismo e la fruizione del patrimonio geologico e geominerario nel comprensorio riese.
La collaborazione si allargherà anche a proposte di attività didattiche e divulgative presso il Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba, all’implementazione degli allestimenti e delle attività divulgative offerte presso il Museo Minerario di Rio Marina, ma anche a nuove attività di fruizione dei siti di interesse geologico e geominerario all'interno del Parco Minerario a Rio Marina.
L’obiettivo comune è quello di promuovere forme innovative di geoturismo che vadano ad integrare la fruizione sostenibile e durevole del patrimonio naturalistico, geologico e geominerario con le diverse valenze storico-culturali presente nel territorio di Rio. Tali azioni verranno svolte anche attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle testimonianze materiali e immateriali direttamente o indirettamente collegate alle peculiarità geologiche e geominerarie del comprensorio (collezioni, manufatti, archeologia industriale e mineraria, ecc.). Molto importante anche la sinergia che Comune, Parco Nazionale e Parco Minerario intendono rafforzare nella ricerca di fonti di finanziamento a livello comunitario, nazionale, regionale e locale per la riqualificazione dei siti geologici e geominerari e dei percorsi funzionali alla loro fruizione in sicurezza.
Ma l’intesa intende consolidare anche le attività di promozione territoriale. In tal senso si prevede l’attivazione di specifici progetti e risorse a supporto delle attività definite dalle politiche per la protezione, l'accrescimento e lo sviluppo economico del territorio; il coordinamento dei servizi esistenti per la protezione e la valorizzazione del comprensorio (come ad esempio la gestione della Casa del Parco di Rio nell'Elba), anche condividendo l'eventuale attivazione di nuovi servizi a vantaggio della comunità locale e dei turisti; la promozione, la diffusione, la comunicazione e la commercializzazione delle iniziative e delle offerte turistiche attraverso il sistema di strutture informative e divulgative gestite dal Parco Nazionale e dal Parco Minerario; la produzione e la distribuzione di materiale didattico e/o divulgativo funzionale al raggiungimento degli obiettivi comuni, sfruttando anche i propri siti web e i social network per la diffusione e la promozione delle attività condivise.
Il Comune ed il Parco Minerario si impegnano, altresì, a supportare il PNAT nella fase di candidatura per il riconoscimento dell'Arcipelago Toscano nella prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks, eccellenze mondiali nel campo del geoturismo. Mentre il Parco Nazionale fornirà un sostegno ai progetti ed alle azioni condotte dal Comune nel campo della riqualificazione di edifici storici connessi al patrimonio geominerario e nel campo della mobilità sostenibile, funzionale alla fruizione turistica del comprensorio.
“Il Parco Nazionale considera la tutela, la valorizzazione e la promozione della geodiversità dell'Arcipelago Toscano e lo sviluppo delle conoscenze del patrimonio geologico e del patrimonio geominerario una strategia primaria nell'ambito delle proprie finalità istituzionali – sottolinea il Presidente Giampiero Sammuri – ed è per questo motivo che abbiamo inteso strutturare una sempre più forte collaborazione con il Comune di Rio ed il Parco Minerario allo scopo di coniugare, in forma compatibile e sostenibile, la tutela ambientale con l'utilizzo e la fruizione durevole delle risorse naturali con particolare riferimento alle eccellenze geologiche, mineralogiche e geominerarie di cui è ricco il territorio riese. Un’intesa per me veramente importante per la quale ringrazio il Sindaco Marco Corsini e il Presidente del Parco Minerario Icilio Disperati”.
“L'esistenza di un vasto distretto minerario, oggi da considerarsi patrimonio di archeologia industriale, nella porzione nord-orientale – conclude Sammuri – fa dell’isola d'Elba un territorio privilegiato per la realizzazione di politiche di geoconservazione e di promozione del turismo outdoor con particolare riferimento al geoturismo, in connessione con gli aspetti storico-culturali di cui la stessa area è ricca, che, sono certo, favorirà lo sviluppo locale. Per questi motivi nei prossimi mesi promuoveremo accordi analoghi anche presso le altre Amministrazioni locali che condividono queste strategie, a partire dal Comune di Capoliveri che ospita gli straordinari siti minerari del Ginevro e quella che è stata la galleria di magnetite più grande e produttiva d’Europa”.
Rio
Messaggio 18303 del 26.11.2020, 14:05
Ma tutti gli ingombranti vicino ai bidoni a Nisporto quando li levate, qui terra di nessuno. VERGOGNA.
Rio
Messaggio 18302 del 25.11.2020, 14:14
Perché una macchina bianca e’ parcheggiata in via Cavour fuori parcheggio da più di un mese nel posto più stretto e nessun Vigile fa niente è immune a qualsiasi sanzione? VERGOGNA
Vecchio saggio
Messaggio 18301 del 25.11.2020, 07:54
Provenienza: Cavo
Nel blog tra museo e spazzinaggio si legge con una certa frequenza di Parco e a nessuno importa se i Presidenti non sono Riesi da un ventennio, come i Sindaci. Caso unico all'Elba. Fanalino di coda dell'Elba, non a caso. Quando un territorio non sa esprimere amministratori e dirigenti è destinato all'oblio.
Dio è morto
Messaggio 18300 del 24.11.2020, 22:29
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto
Riese
Messaggio 18299 del 24.11.2020, 22:13
In c@@o al De Santi può andare bene, forse anche a lui che in c@@o è andato volentieri. Restano i poveri Riesi. A questi sarebbe giusto anche no da parte di coloro che vivono tutti i giorni insieme. In un aspetto di ipocrisia latente.
[Pagina precedente] [Pagina successiva]

Se vuoi comunicare con noi la nostra E-Mail è: [email protected]


Blog attivo dal 22 gennaio 2008